Pleggit

Pleggit

Una campagna multi canale per il lancio della prima app che garantisce sicurezza nella compravendita di veicoli usati tra privati.

Cliente

Pleggit

Progetto

Campagna di comunicazione

Obiettivo

Lanciare un’app che offre un servizio totalmente innovativo, in risposta ad una concreta esigenza del pubblico.

Strategia

Scelta di un tono di voce ironico e fresco per intercettare dubbi e timori di un pubblico interessato a vendere o acquistare veicoli usati.

Gag accompagna il lancio di Pleggit, incontrando GMS - startup dal forte carattere innovativo - e seguendo ogni fase della campagna, dalla costruzione del brand alla definizione del tono di voce, dalla pianificazione di digital advertising all’ufficio stampa.
Il mercato automotive vede nell’usato uno dei pochi ambiti di sviluppo: anche in periodo di forte crisi economica, è il comparto che ancora consente di registrare profitti. Nonostante questo, è minato dal timore di truffe soprattutto legate alla fase del pagamento. La campagna mira quindi a cogliere queste paure, offrendo una soluzione innovativa e semplice da usare: un’app che fa da intermediario e garantisce la transazione economica tra chi vende e chi compra.

Brand identity

Il logo Pleggit è sviluppato pensando da subito alla sua declinazione principale, come icona dell’app mobile. Viene quindi stilizzata una stretta di mano, come simbolo di accordo e di fiducia reciproca che da sempre accompagnano una vendita tra privati.
La scelta dei colori permette di fare riferimento al mondo della tecnologia e della finanza, pur mantenendo uno stile fresco, rivolto al target consumer. Il payoff “Sicuro chi vende, sicuro chi compra” sintetizza i due target cui si rivolge e il valore aggiunto che l’applicazione offre ad entrambi.
Brand identity

Digital Advertising

L’app viene lanciata con la campagna multi soggetto “Proteggiti con Pleggit”, in cui la situazione di pericolo viene trattata attraverso una metafora fortemente ironica: l’incognita di un incontro con qualcuno che non si conosce, oppure il desiderio per qualcosa che potrebbe rivelarsi pericoloso, come un cactus.
“Incontro occasionale” e “Situazione spinosa” sono quindi i primi due soggetti che vengono pianificati sulle piattaforme Google, Meta e TikTok, con un’attenta selezione del target di riferimento e lo sviluppo di landing page dedicate.
Scorri in orizzontale

Video tutorial per il retargeting

Ufficio stampa

La campagna di lancio viene sostenuta anche da un’attività di ufficio stampa che consente di raccontare nel dettaglio le caratteristiche del prodotto e le esigenze di mercato cui risponde. Un’iniziativa che consente di far conoscere Pleggit ad un ampio pubblico, raggiungendo testate di settore in ambito finanziario, tecnologico e automotive.
Ufficio stampa
Materiali promozionali

Materiali promozionali

La campagna si avvale anche di interventi sul territorio, come la realizzazione di espositori e flyer da posizionare nei concessionari e nelle agenzie di pratiche auto che promuovono l’iniziativa. Questi sono infatti i luoghi in cui le persone possono essere più interessate, in quanto nella fase più decisionale della compravendita.
Servizi: Creatività & DesignMarketing
Settore: Technology
Mercati: B2C

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