Fondazione Opera San Francesco per i Poveri

Fondazione Opera San Francesco per i Poveri

Per dare voce ai valori della condivisione, del dono e della gentilezza, e costruire insieme un mondo più accogliente.

Cliente

Fondazione Opera San Francesco per i Poveri

Progetto

Campagna 5x1000 e Percorsi didattici

Obiettivo

Promuovere i valori della Fondazione e stimolare coinvolgimento e partecipazione

Strategia

Percorso di comunicazione multicanale

La collaborazione con Fondazione Opera San Francesco per i Poveri nasce da una forte condivisione di valori. Un percorso eterogeneo di strumenti e target, in cui nascono progetti diversi come kit didattici per le scuole e una campagna 5x1000 con declinazione multicanale.
Naviga la case history: Campagna 5x1000Progetto didattico

Campagna 5x1000

Devolvere il 5x1000 non costa nulla, basta una firma. Eppure le campagne per il 5x1000 devono affrontare una sfida ambiziosa: creare messaggi capaci di emergere in un panorama sempre più affollato, per distinguersi e farsi ricordare.

Il concept nasce da una domanda: cosa ci fa dire “Adesso sto meglio”, dopo una giornata difficile? Fare una doccia, indossare abiti puliti, mangiare un piatto caldo. Sensazioni che ci accomunano, al di là delle fragilità di ognuno.

Spot TV

Siamo partiti dal tema dell’empatia per scrivere una storia capace di rendere protagoniste le emozioni, scegliendo di guardare il lato positivo del dono. In collaborazione con The BigMama, abbiamo tradotto tutto questo in un film intenso e coinvolgente.

Lo spot TV crea dunque un legame tra chi offre sostegno e chi lo riceve, grazie a una scrittura delicata e una regia che racconta piccoli e semplici gesti, che si sciolgono nella frase: “Adesso sto meglio”.

I tre personaggi raccontati all’interno del film diventano protagonisti di una campagna multisoggetto. La scelta è di riprenderli nel momento in cui compiono il gesto che esprime il loro benessere, sottolineato dal claim “Adesso sto meglio”.

Scorri in orizzontale

Piano Media

La campagna è supportata da un piano media multicanale. I soggetti sono quindi declinati per le affissioni previste sulla rete metropolitana della città di Milano, per la campagna stampa pianificata su quotidiani nazionali e riviste di informazione e per i canali digitali, con lo sviluppo di formati nativi.
Piano Media
Strategia Social

Strategia Social

Per l’intero periodo della campagna, abbiamo previsto anche una serie di attività social per sviluppare il concept attraverso contenuti organici capaci di coinvolgere il pubblico e mantenere viva l’attenzione.

Una mappa per il futuro

Nel corso del 2024, abbiamo dato il via a un progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie con l’obiettivo di promuovere i valori di Fondazione Opera San Francesco per i Poveri, attraverso percorsi didattici e attività educative.
Identità di progetto

Identità di progetto

Il progetto si sviluppa intorno al concept della mappa: come possiamo disegnare il mondo in cui desideriamo vivere? Quali sono le direzioni che vogliamo prendere? Da qui nasce il naming e l’identità visiva, che si articola in un ricco alfabeto iconografico.

Kit didattici

La prima tappa di questa mappa è stata la gentilezza. Su questo tema, abbiamo realizzato un kit didattico per ogni ciclo scolastico, con esercizi e laboratori che i docenti possono portare nelle loro classi. Il progetto prevede di arricchire ogni anno la mappa con nuovi temi e nuove esperienze.
Kit didattici
Servizi: Creatività & DesignMarketing
Settore: No profit
Mercati: B2C

Hai un progetto in mente? Parliamone.

Compila il form e ti contatteremo al più presto per analizzare insieme obiettivi, target e budget, in modo da definire una strategia ad hoc.

Energia 100% da fonti rinnovabili

Energia 100% da fonti rinnovabili

I nostri uffici sono alimentati solo da energia 100% rinnovabile certificata.

Server Green

Web Hosting JustGreen

Questo sito utilizza un server green ad energia rinnovabile certificata da Green Web Foundation.

Carbon Neutral

Carbon Neutral

Anche se siamo carbon neutral, piantiamo alberi in Italia per generare impatto positivo.

Good Ranking - misura l'impatto ambientale del tuo sito

Good Ranking

Misura l’impatto ambientale del tuo sito

Scopri di più
Treebu - Creiamo le foreste del futuro, insieme

1, 2, Tree

Ad ogni nuovo cliente, dedicheremo un albero del nostro bosco Treebù.

Soci di Assobenefit

Assobenefit - Associazione Nazionale per le Società Benefit

Gag contribuisce al raggiungimento di questi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG4- istruzione-di-qualita SDG5-parita-di-genere SDG7-energia-pulita-e-accessibile SDG8-lavoro-dignitoso-e-crescita-economica SDG9-imprese-innovazione-infrastrutture SDG10-ridurre-le-diseguaglianze SDG11-citta-e-cominita-sostenibili SDG12-consumo-e-produzioni-sostenibili SDG13-lotta-contro-il-cambiamento-climatico SDG17-partnership-per-gli-obiettivi