Fondazione Eni Enrico Mattei - FEEM
Un sito realizzato con tecnologie a basso impatto ambientale, per raccontare la ricerca su energia, economia e sviluppo sostenibile.
Fondazione Eni Enrico Mattei - FEEM
ProgettoSito internet
ObiettivoRealizzare un nuovo sito internet, con nuove logiche di sviluppo e di navigazione.
StrategiaAdozione di logiche di sviluppo a basso impatto ambientale, per garantire coerenza tra la mission della Fondazione e i suoi strumenti di comunicazione.
Server green
Si tratta di un server che si avvale di un cloud provider che, già di per sé, permette di ridurre drasticamente l’utilizzo e presenta una maggiore efficienza energetica, impegnandosi per altro a utilizzare il più possibile energia prodotta da fonti rinnovabili.
Architettura dei contenuti
Sia l’alberatura generale del sito che la struttura interna delle singole pagine sono state studiate per costruire percorsi di navigazione e di fruizione semplici e intuivi, che consentano di ridurre i clic e quindi il numero di contenuti caricati per ogni sessione.
Velocità di caricamento
Impatto ambientale
Lo sviluppo di questo strumento ha permesso di ridurre di circa il 45% l’energia richiesta per la navigazione del sito, comportando altrettanta riduzione delle emissioni di CO2 compatibile, connesse alla produzione di tale energia.