BCFN

BCFN

Una strategia all’insegna della divulgazione, a favore della sostenibilità.

Cliente

BCFN

Progetto

Strategia di comunicazione integrata

Obiettivo

Divulgare soluzioni, progetti e iniziative legati alla sostenibilità alimentare e ambientale

Strategia

Comunicazione profilata su diversi canali e target

La collaborazione con Fondazione Barilla inizia nel 2015 e si consolida negli anni successivi, in un percorso volto a valorizzare sul piano internazionale tutte le attività e le iniziative della Fondazione, con l’obiettivo di sensibilizzare i differenti target sul tema della sostenibilità alimentare.

Fondazione Barilla promuove un dialogo aperto tra Scienza, Politica, Business e Società per contribuire a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sanciti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per questo, abbiamo sviluppato per la Fondazione una strategia integrata, coerente, profilata.

Sito Internet

Il progetto ha preso il via dal sito internet, che diventava il punto cardine di tutta la strategia di comunicazione. Uno strumento per raccogliere i materiali dei diversi studi e progetti per renderli disponibili con percorsi di navigazione usabili e intuitivi, studiati per i diversi target.
Scorri in orizzontale

CMS - Content Management System

L’attività di Fondazione Barilla era caratterizzata da costanti aggiornamenti e da un’evoluzione continua di progetti, studi, materiali ed eventi che devono essere accessibili al pubblico. Ecco perché abbiamo sviluppato il sito Internet con un CMS creato ad hoc da noi, che garantisse un’estrema facilità di aggiornamento dei contenuti e che rendesse lo strumento particolarmente flessibile e modulare.
CMS - Content Management System
SEO - Search Engine Optimization

SEO - Search Engine Optimization

Il sito Internet era costruito con una particolare attenzione per il suo posizionamento sui motori di ricerca, con l’obiettivo di intercettare in modo efficace gli utenti alla ricerca di informazioni e approfondimenti sui temi della sostenibilità alimentare. Per questo, abbiamo progettato ogni contenuto del sito in termini SEO, sia da un punto di vista tecnico che semantico, in funzione delle evoluzioni dell’algoritmo di Google, monitorando costantemente i risultati con le più affidabili piattaforme di analisi.

Content Strategy

Con il sito internet, veniva inaugurato il magazine di Fondazione Barilla che, nella nostra strategia, rappresentava un’arma vincente per spiegare, raccontare e chiarire i temi più controversi sul ruolo del cibo nello sviluppo sostenibile. Grazie ad un piano editoriale e una redazione ad hoc, ogni mese erano portati sul sito di Fondazione Barilla articoli con toni più divulgativi o scientifici, a seconda del target a cui si rivolgevano.

Social Media Strategy

La content strategy veniva propagata sui canali social, dove intercettare e coinvolgere i diversi target in modo profilato. Ogni mese, quindi, veniva definito il piano editoriale su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube valorizzando i comportamenti che gli utenti esprimono sulle singole piattaforme e i formati nativi dei singoli canali.
Scorri in orizzontale
Abbiamo lanciato sui social una conversazione sul tema dell’alimentazione, che uscisse dai luoghi comuni e parlasse finalmente di sostenibilità in modo comprensibile e coinvolgente.

Digital Advertising

Abbiamo sostenuto l’attività di comunicazione con campagne di digital advertising che coinvolgessero diversi canali, secondo obiettivi e temi definiti e condivisi con Fondazione BCFN.

Google Ad Grants

Nel 2016, abbiamo iscritto Fondazione Barilla al programma Google Ad Grants, per avere un nuovo canale che ci permettesse di ampliare l’audience e veicolare contenuti di divulgazione e approfondimento. Il primo scoglio è stato quello della selezione da parte di Google, che sceglie solo le no profit più meritevoli a cui assegnare un budget di investimento da utilizzare sulla rete annunci. Da qui, è iniziato il lavoro quotidiano, volto a ottimizzare e monitorare le campagne, in modo da rispettare i parametri richiesti e conservare l’opportunità conquistata.
Google Ad Grants
Social Advertising

Social Advertising

In momenti specifici dell’anno e in relazione a contenuti particolarmente strategici, abbiamo sostenuto la social media strategy con campagne a pagamento parallele all’attività organica, in ottica di engagement e conversione di risultati definiti. Le campagne hanno permesso di migliorare l’awareness della Fondazione e di ampliare quindi l’audience, intercettando i differenti target attraverso un’accurata profilazione e la definizione di messaggi e call to action di forte impatto.

App Mobile

Abbiamo progettato e sviluppato l’app di Fondazione Barilla per raggiungere più facilmente il target interessato alla sostenibilità alimentare, anche in mobilità e soprattutto nel corso degli eventi organizzati dalla Fondazione, quali i Forum annuali.

Una soluzione semplice e usabile, che permettesse di accedere rapidamente agli approfondimenti disponibili, all’agenda delle attività in corso e di interagire con pubblico e relatori.

Email Marketing Strategy

Per fare in modo che Fondazione BCFN potesse fidelizzare ancora meglio il proprio pubblico, il nostro principio è stato: meno comunicazioni, più interessanti. Per questo, abbiamo sviluppato una strategia capace di migliorare la profilazione del data base di iscritti alle newsletter e di ampliarlo in modo non solo quantitativo, ma soprattutto qualitativo, con soluzioni di lead generation studiate ad hoc. Su questa base, abbiamo sviluppato un piano editoriale di comunicazioni differenziate per i vari cluster di pubblico, definiti sulla base delle caratteristiche degli utenti e dei loro interessi.
Email Marketing Strategy

Software per la gestione eventi

Negli anni, si è evidenziata la necessità di affiancare Fondazione BCFN in occasione di Forum e Workshop, con soluzioni ad hoc che rispondessero ad esigenze specifiche. Abbiamo quindi realizzato un software per la gestione degli eventi che si occupasse di tutte le attività necessarie, come ad esempio l’accredito in fase pre evento, l’interazione del pubblico durante le attività di discussione e speaking, oppure le survey in fase post evento.
Servizi: Creatività & DesignMarketingTecnologia
Settore: No profit
Mercati: B2BB2C

Altri progetti da scoprire

Giocampus

Giocampus

Un sito che fa vivere ai bambini il gioco, lo sport e il cibo in modo sano.

Sito InternetCMSEmail Marketing Strategy

Hai un progetto in mente? Parliamone.

Compila il form e ti contatteremo al più presto per analizzare insieme obiettivi, target e budget, in modo da definire una strategia ad hoc.

Energia 100% da fonti rinnovabili

Energia 100% da fonti rinnovabili

I nostri uffici sono alimentati solo da energia 100% rinnovabile certificata.

Server Green

Web Hosting JustGreen

Questo sito utilizza un server green ad energia rinnovabile certificata da Green Web Foundation.

Carbon Neutral

Carbon Neutral

Anche se siamo carbon neutral, piantiamo alberi in Italia per generare impatto positivo.

Good Ranking - misura l'impatto ambientale del tuo sito

Good Ranking

Misura l’impatto ambientale del tuo sito

Scopri di più
Treebu - Creiamo le foreste del futuro, insieme

1, 2, Tree

Ad ogni nuovo cliente, dedicheremo un albero del nostro bosco Treebù.

Soci di Assobenefit

Assobenefit - Associazione Nazionale per le Società Benefit

Gag contribuisce al raggiungimento di questi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG4- istruzione-di-qualita SDG5-parita-di-genere SDG7-energia-pulita-e-accessibile SDG8-lavoro-dignitoso-e-crescita-economica SDG9-imprese-innovazione-infrastrutture SDG10-ridurre-le-diseguaglianze SDG11-citta-e-cominita-sostenibili SDG12-consumo-e-produzioni-sostenibili SDG13-lotta-contro-il-cambiamento-climatico SDG17-partnership-per-gli-obiettivi