Barilla Center for Food and Nutrition

Barilla Center for Food and Nutrition

Una strategia all’insegna della divulgazione, a favore della sostenibilità.

Cliente

Barilla Center for Food and Nutrition

Progetto

Strategia di comunicazione integrata

Obiettivo

Divulgare soluzioni, progetti e iniziative legati alla sostenibilità alimentare e ambientale

Strategia

Comunicazione profilata su diversi canali e target

La collaborazione con Fondazione Barilla inizia nel 2015 e si consolida negli anni successivi, in un percorso volto a valorizzare sul piano internazionale tutte le attività e le iniziative della Fondazione, con l’obiettivo di sensibilizzare i differenti target sul tema della sostenibilità alimentare.

Fondazione Barilla promuove un dialogo aperto tra Scienza, Politica, Business e Società per contribuire a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sanciti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per questo, abbiamo sviluppato per la Fondazione una strategia integrata, coerente, profilata che prosegue nel tempo.

Sito Internet

Il progetto prende il via dal sito internet, che diventa il punto cardine di tutta la strategia di comunicazione. Uno strumento che raccoglie i materiali dei diversi studi e progetti per renderli disponibili con percorsi di navigazione usabili e intuitivi, studiati per i diversi target.
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CMS - Content Management System

L’attività di Fondazione Barilla è caratterizzata da costanti aggiornamenti e da un’evoluzione continua di progetti, studi, materiali ed eventi che devono essere accessibili al pubblico. Ecco perché abbiamo sviluppato il sito Internet con un CMS creato ad hoc da noi, che garantisce un’estrema facilità di aggiornamento dei contenuti e che rende lo strumento particolarmente flessibile e modulare, nell’ottica di future evoluzioni.
CMS - Content Management System
SEO - Search Engine Optimization

SEO - Search Engine Optimization

Abbiamo costruito il sito Internet con una particolare attenzione per il suo posizionamento sui motori di ricerca, con l’obiettivo di intercettare in modo efficace gli utenti alla ricerca di informazioni e approfondimenti sui temi della sostenibilità alimentare. Per questo, abbiamo progettato ogni contenuto del sito in termini SEO, sia da un punto di vista tecnico che semantico, in funzione delle evoluzioni dell’algoritmo di Google, monitorando costantemente i risultati con le più affidabili piattaforme di analisi.

Content Strategy

Con il nuovo sito internet, abbiamo inaugurato il magazine di Fondazione Barilla che, nella nostra strategia, rappresenta un’arma vincente per spiegare, raccontare e chiarire i temi più controversi sul ruolo del cibo nello sviluppo sostenibile. Grazie ad un piano editoriale e una redazione ad hoc, ogni mese portiamo sul sito di Fondazione Barilla articoli che presentano toni più divulgativi o scientifici, a seconda del target a cui si rivolgono.

Social Media Strategy

La content strategy viene propagata sui canali social, dove possiamo intercettare e coinvolgere i diversi target in modo profilato. Ogni mese, quindi, definiamo il piano editoriale su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube valorizzando i comportamenti che gli utenti esprimono sulle singole piattaforme e i formati nativi dei singoli canali.
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Lanciamo sui social una conversazione sul tema dell’alimentazione, che esce dai luoghi comuni e parla finalmente di sostenibilità in modo comprensibile e coinvolgente.

Digital Advertising

Sosteniamo l’attività di comunicazione con campagne di digital advertising che coinvolgono diversi canali, secondo obiettivi e temi definiti e condivisi con Fondazione Barilla.

Google Ad Grants

Nel 2016, abbiamo iscritto Fondazione Barilla al programma Google Ad Grants, per avere un nuovo canale che ci permettesse di ampliare l’audience e veicolare contenuti di divulgazione e approfondimento. Il primo scoglio è stato quello della selezione da parte di Google, che sceglie solo le no profit più meritevoli a cui assegnare un budget di investimento da utilizzare sulla rete annunci. Da qui, è iniziato il nostro lavoro quotidiano, volto a ottimizzare e monitorare le campagne, in modo da rispettare i parametri richiesti e conservare l’opportunità conquistata.
Google Ad Grants
Social Advertising

Social Advertising

In momenti specifici dell’anno e in relazione a contenuti particolarmente strategici, sosteniamo la social media strategy con campagne a pagamento che procedono parallele all’attività organica, in ottica di engagement e conversione di risultati definiti. Le campagne permettono di migliorare l’awareness della Fondazione e di ampliare quindi l’audience, intercettando i differenti target attraverso un’accurata profilazione e la definizione di messaggi e call to action di forte impatto.

App Mobile

Abbiamo progettato e sviluppato l’app di Fondazione Barilla per raggiungere più facilmente il target interessato alla sostenibilità alimentare, anche in mobilità e soprattutto nel corso degli eventi organizzati dalla Fondazione, quali i Forum annuali.

Una soluzione semplice e usabile, che permette di accedere rapidamente agli approfondimenti disponibili, all’agenda delle attività in corso e di interagire con pubblico e relatori.

Email Marketing Strategy

Per fare in modo che Fondazione Barilla potesse fidelizzare ancora meglio il proprio pubblico, il nostro principio è stato: meno comunicazioni, più interessanti. Per questo, abbiamo sviluppato una strategia capace di migliorare la profilazione del data base di iscritti alle newsletter e di ampliarlo in modo non solo quantitativo, ma soprattutto qualitativo, con soluzioni di lead generation studiate ad hoc. Su questa base, abbiamo sviluppato un piano editoriale di comunicazioni differenziate per i vari cluster di pubblico, definiti sulla base delle caratteristiche degli utenti e dei loro interessi.
Email Marketing Strategy

Software per la gestione eventi

Negli anni, si è evidenziata la necessità di affiancare Fondazione Barilla in occasione di Forum e Workshop, con soluzioni ad hoc che rispondessero ad esigenze specifiche. Abbiamo quindi realizzato un software per la gestione degli eventi che si occupa di tutte le attività necessarie, come ad esempio l’accredito in fase pre evento, l’interazione del pubblico durante le attività di discussione e speaking, oppure le survey in fase post evento.
Servizi: Creatività & DesignMarketingTecnologia
Settore: No profit
Mercati: B2BB2C

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