ACLI

ACLI

Una strategia di comunicazione social per raccontare il mondo dell'associazionismo a favore di lavoratori, promozione sociale e Rete di Terzo settore.

Cliente

ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

Progetto

Strategia di comunicazione social

Obiettivo

Promuovere la presenza capillare delle ACLI sul territorio e i servizi offerti

Strategia

Comunicazione profilata su diversi canali e target

Il progetto dà voce alle diverse anime delle ACLI che operano sul territorio in modo capillare. Una strategia di comunicazione che valorizza il concetto di rete, creando gerarchie di informazioni e profilando i messaggi.


La sfida è importante e ambiziosa: accompagnare le ACLI in una modalità nuova di gestire la comunicazione, che permetta di valorizzare ogni messaggio all’interno di un ecosistema particolarmente attivo e fertile di iniziative.

Social Media Strategy

Il progetto rivede l’intera strategia con cui vengono costruiti, mese per mese, i piani editoriali dei canali istituzionali delle ACLI.
Su Facebook e Twitter, le ACLI lanciano una conversazione che racconta l’impegno, la visione e i valori che guidano ogni azione e iniziativa.
Scorri in orizzontale

Non solo una bacheca di appuntamenti, ma un percorso condiviso che coinvolge tutta la comunità cui si rivolge.

Live Tweeting

All’interno del piano editoriale, particolare attenzione viene dedicata agli eventi che vengono seguiti su Twitter con live che ne riprendono i passaggi più significativi. 

Fotografie, quote e mention consentono di creare un trend topic rilevante intorno all’hashtag dell’evento, con l’opportunità di ampliare l’audience, intercettando tematiche di forte interesse.

Live Tweeting
Campagna 5x1000

Campagna 5x1000

Dopo aver seguito l’aggiornamento della campagna 2020, nel 2022 viene lanciata la nuova campagna 5x1000 che con l’hashtag #PuoiContarci permette di giocare sul doppio valore offerto dalle ACLI: la presenza sul territorio e l’affidabilità.
Con questa campagna multisoggetto, si punta a portare in luce un lavoro che le ACLI conducono spesso in modo silenzioso e sotterraneo, lavorando sul tessuto sociale in ottica di servizio e di prossimità.

Campagna 2x1000

Nel 2021 viene reintrodotta la possibilità per i contribuenti di devolvere il 2x1000 dell’IRPEF alla cultura. Viene quindi realizzata una campagna per raccontare l’impegno delle ACLI a favore dello sviluppo culturale dei territori e della ripresa di un comparto fortemente penalizzato durante le fasi più critiche della pandemia. Investire sulla cultura significa per le ACLI lavorare a favore dell’inclusione sociale: arte, sport e viaggi sono i tre soggetti in cui la campagna viene declinata, per offrire una visione di insieme del lavoro svolto.

Campagna 2x1000

Social Advertising

L’attività organica viene sostenuta da una strategia di social advertising che sostiene progetti specifici di particolare rilievo. 

Non solo le campagne 5x1000 e 2x1000, ma anche il tesseramento annuale e la campagna per il servizio civile. Ogni progetto, ha previsto una specifica strategia di pianificazione, in termini di definizione di target e di gestione del budget.

Social Advertising
Servizi: Creatività & DesignMarketing
Settore: No profit
Mercati: B2BB2C

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