
ACLI
Una strategia di comunicazione social per raccontare il mondo dell'associazionismo a favore di lavoratori, promozione sociale e Rete di Terzo settore.
ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
ProgettoStrategia di comunicazione social
ObiettivoPromuovere la presenza capillare delle ACLI sul territorio e i servizi offerti
StrategiaComunicazione profilata su diversi canali e target
Il progetto dà voce alle diverse anime delle ACLI che operano sul territorio in modo capillare. Una strategia di comunicazione che valorizza il concetto di rete, creando gerarchie di informazioni e profilando i messaggi.
La sfida è importante e ambiziosa: accompagnare le ACLI in una modalità nuova di gestire la comunicazione, che permetta di valorizzare ogni messaggio all’interno di un ecosistema particolarmente attivo e fertile di iniziative.


Non solo una bacheca di appuntamenti, ma un percorso condiviso che coinvolge tutta la comunità cui si rivolge.
Live Tweeting
All’interno del piano editoriale, particolare attenzione viene dedicata agli eventi che vengono seguiti su Twitter con live che ne riprendono i passaggi più significativi.
Fotografie, quote e mention consentono di creare un trend topic rilevante intorno all’hashtag dell’evento, con l’opportunità di ampliare l’audience, intercettando tematiche di forte interesse.


Campagna 5x1000
Dopo aver seguito l’aggiornamento della campagna 2020, nel 2022 viene lanciata la nuova campagna 5x1000 che con l’hashtag #PuoiContarci permette di giocare sul doppio valore offerto dalle ACLI: la presenza sul territorio e l’affidabilità.
Con questa campagna multisoggetto, si punta a portare in luce un lavoro che le ACLI conducono spesso in modo silenzioso e sotterraneo, lavorando sul tessuto sociale in ottica di servizio e di prossimità.
Campagna 2x1000
Nel 2021 viene reintrodotta la possibilità per i contribuenti di devolvere il 2x1000 dell’IRPEF alla cultura. Viene quindi realizzata una campagna per raccontare l’impegno delle ACLI a favore dello sviluppo culturale dei territori e della ripresa di un comparto fortemente penalizzato durante le fasi più critiche della pandemia. Investire sulla cultura significa per le ACLI lavorare a favore dell’inclusione sociale: arte, sport e viaggi sono i tre soggetti in cui la campagna viene declinata, per offrire una visione di insieme del lavoro svolto.

Social Advertising
L’attività organica viene sostenuta da una strategia di social advertising che sostiene progetti specifici di particolare rilievo.
Non solo le campagne 5x1000 e 2x1000, ma anche il tesseramento annuale e la campagna per il servizio civile. Ogni progetto, ha previsto una specifica strategia di pianificazione, in termini di definizione di target e di gestione del budget.

Altri progetti da scoprire

ACLI --
Una campagna di comunicazione che offre una mappa dei servizi ACLI per la povertà relativa.

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Una campagna multisoggetto per invitare a sostenere la cultura, devolvendo il 2xmille alle ACLI.

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Una strategia social per raccontare il mondo dell'associazionismo a favore di lavoratori, promozione sociale e Rete di Terzo settore.

Fondazione Compagnia di San Paolo --
Una strategia di comunicazione che racconta l’impegno per il bene comune, a favore della cultura, delle persone e del pianeta.