MUSA – Università degli Studi di Milano
Una App che offre un supporto didattico nella visita al museo, promuovendo attivamente la cultura nei più giovani tra storia e riflessione sociale.
Musa - Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani
ProgettoApp interattiva
ObiettivoValorizzare l'esperienza museale per offrire ai giovani un percorso educativo coinvolgente
StrategiaApp che integra cultura, gioco e tecnologia
MUSA dell’Università degli Studi di Milano è uno spazio in cui cultura e innovazione si incontrano, regalando un'esperienza museale interattiva e straordinaria. La sfida per Gag è stata quella di realizzare un percorso educativo capace di coinvolgere attivamente i giovani e rendere la visita al museo un momento di condivisione e divertimento.
L'App è un connubio tra educazione e intrattenimento, basato sul concetto di edutainment. Lo studio e l’apprendimento sono stati trasformati in un'esperienza divertente, sfruttando il potere del gioco per rendere l'acquisizione di conoscenze più rapida e coinvolgente.
Gag ha deciso di adottare un approccio ludico per immergere i ragazzi in un'avventura stimolante, in cui il divertimento è il veicolo per un apprendimento più efficace e duraturo.
UX
La strategia alla base dell'App prevede l’interazione dei ragazzi, agendo però come un semplice accompagnamento nel percorso museale alla scoperta di nuovi spunti e approfondimenti. L'App non distrae, ma arricchisce l'esperienza dei giovani visitatori, contribuendo a rendere il percorso più chiaro e funzionale, facilitando l'apprendimento durante la visita.
Identità visita
La user interface è stata sviluppata declinando la brand identity di MUSA, giocando con simboli e forme creative per dare vita ad una mappa visiva che guida i giovani utenti attraverso ogni fase della visita, aggiungendo un tocco autentico all'esperienza.
Focus target
Attraverso uno studio approfondito del target, è stata sviluppata un'App pensata specificamente per i nativi digitali. Gag infatti ha reso l'esperienza più vicina al loro stile di comunicazione creando uno strumento che si integra perfettamente con le modalità di interazione digitale dei più giovani.